Equi Terme è una frazione del comune di Fivizzano, in provincia di Massa Carrara, ad un'altitudine di 250 metri sul livello del mare.
Già nota ai Romani, la fonte termale di Equi deve la sua fortuna all'ingegner Carlo Tonelli che, a cavallo tra l'Ottocento e il Novecento, ne intuì le potenzialità terapeutiche e decise di farle fruttare con la costruzione di un impianto termale.
Fu così che, nel 1894, nelle vicinanze di un caratteristico borgo antico, nacque il complesso di Equi.
Nel 1929 Equi venne scelta come sede del XX Concorso Nazionale di Idrologia Medica e Climatologica.
Lo stabilimento fu gestito continuativamente dalla famiglia Tonelli fino al 1989, anno in cui divenne proprietà del Comune di Fivizzano.
Dopo l'acquisto il Comune di Fivizzano ha rinnovato e riqualificato lo stabilimento, trasformando Equi Terme in un piacevole e attrezzato luogo di cura.
Le acque, che sgorgano ad una temperatura di 27 gradi centigradi, sono clorurato-sodico-solfuree radioattive e si prestano alla cura di malattie respiratorie, otorinolaringoiatriche, dermatologiche ed articolari.
Le acque termali di Equi sono un'ottima bibita e sono i grado di recare un'azione benefica sulla pelle, sul sistema nervoso e sullo stato generale.
La radioattività particolarmente alta di queste acque e la singolarità dello zolfo allo stadio colloidale in esse contenute, contribuiscono al loro speciale potere curativo.
Nel parco termale sono presenti due piscine alimentate a getto continuo con l'acqua termale.
Da poco è entrata in funzione una Grotta di Sale della Aerosal.
E' una piccola stanza che può ospitare fino a 4 persone, ricoperta interamente di sale: sulle pareti, sul pavimento e sul soffitto.
Per entrarvi non servono particolari accorgimenti e neppure un abbigliamento specifico: si rimane vestiti, preferibilmente in modo comodo, e ci si rilassa, magari ascoltando musica o addirittura guardando un DVD.
E in una sola seduta di circa 30 minuti si gode degli stessi benefici di 3 giorni di mare.
Nelle terme di Equi si curano affezioni dell'apparato respiratorio e otorinolaringoiatriche come faringiti, sinusiti, riniti, laringiti, tracheiti, bronchiectasie, sordità rinogena, affezioni cutanee come eczemi, acne giovanile, dermatosi pruriginose, psoriasi, affezioni osteoarticolari come artrosi, poliartriti croniche primarie, reumatismi articolari, fibrositi, distrazioni articolari, postumi di fratture, lombosciatalgie, affezioni angiologiche come vasculopatie e flebopatie di tipo cronico.
Vengono effettuati bagni termali in vasca da 36 a 39 gradi centigradi ed in piscine termali a temperatura 27 gradi centigradi, idromassaggi generali e localizzati, inalazioni, aerosol, nebulizzazioni, docce nasali, irrigazioni nasali, massaggi generali e parziali.
E' a disposizione anche un ambulatorio di agopuntura e vengono effettuati anche trattamenti estetici.
Inserita nel Parco naturale delle Alpi Apuane, tra Lunigiana e Garfagnana, la località termale offre, nei dintorni, numerose attrattive paesaggistiche ed artistiche.